Grani Antichi Siciliani

Tumminia

Grano duro tipico del trapanese la Tumminia (o Timilia).
Un grano a ciclo breve (si semina a marzo e si raccoglie a giugno) che lavorato con macine a pietra produce una farina integrale ricchissima di elementi propri del germe di grano e della crusca, con un alto valore proteico e un basso indice di glutine.

BENEFICI
L’alto contenuto di lignina sostanza di origine naturale aiutano a mantenere un cuore sano e a potenziare le difese immunitarie anche contro lo sviluppo di tumori. Prevenire il diffondersi di intolleranze che colpiscono il sistema digerente (ad esempio la celiachia). Ricca di vitamina B e sali minerali, protegge l’integrità del sistema cardiovascolare. Sono presenti vitamine del gruppo B e tra i sali minerali sono presenti sodio, potassio, ferro, calcio fosforo e zinco. Grazie al suo contenuto di grassi polinsaturi protegge l’integrità del sistema cardiovascolare e delle cellule.

Khorasan

il grano khorasan, conosciuto come Kamut, è un cereale molto antico che veniva coltivato dalle popolazioni egizie più di 5000 anni fa. Chiamato grano gigante per i suoi chicchi di grandi dimensioni. A differenza degli altri tipi di frumento non è mai stato manipolato a livello genetico e conserva tuttora le sue caratteristiche originali.

BENEFICI
Alta quantità di sali minerali, con particolare riferimento al selenio,proteine e di vitamine;
Maggiormente digeribile rispetto al grano "comune" o "moderno";
Per via dell'assenza di ibridazioni, il Kamut è tollerato maggiormente rispetto al grano moderno da parte di coloro che soffrono di allergie al frumento;
Contiene il 30% della vitamina E in più rispetto al grano "comune", con notevoli proprietà antiossidanti.

5 cereali

Il termine integrale sta appunto a indicare la presenza di tutte le componenti del chicco, dalla crusca al germe. Ogni parte del germe ha una sua caratteristica specifica, in termini di valori nutrizionali e contenuti, che sono stati preservati per intero. Oltre alla farina integrale di grano tenero, Farina ai 5 Cereali contiene:

Crusca e farina integrale d’avena
ricca di beta glucani (i beta-glucani vengono impiegati in ambito nutrizionale per le proprietà ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e immunomodulatorie)
Farina integrale di segale
ricca di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio e numerose vitamine specialmente quelle del gruppo B
Farina di lino
ricca di acidi grassi polinsaturi (appartengono a questa famiglia di grassi gli Omega 3, Omega 6, Omega 9)
Farina di soia
ricca di amminoacidi essenziali
Farina di orzo, con fibra solubile
Farina di germe di grano (fonte di vitamine del gruppo B, e minerali)
BENEFICI
migliorano la funzionalità intestinale ed i livelli di colesterolo;
contribuiscono alla prevenzione di tumori al colon-retto, diabete e malattie cardiovascolari;
assumere fibre insolubili e bere molta acqua aiuta a dimagrire;
migliorare la propria funzionalità intestinale per un intestino più pulito ed una pancia più sgonfia.
Share by: